Abilità personali e sociali nel mondo professionale

Le soft skill personali e sociali sono competenze, inclinazioni legate all’individuo: caratteristiche della personalità, qualità, atteggiamenti e abilità sociali e comunicative. Queste skills vengono considerate complementari alle hard skills, che sono invece le capacità tecniche relative a un determinato ruolo. Dimostrare di possederle rappresenta un vantaggio nel mondo professionale.

Secondo il Workplace Learning Report Linkedin il 57% dei senior leader afferma oggi che le soft skills sono un vantaggio nel mondo professionale. Sviluppare e potenziare le proprie soft skills è un investimento nel proprio futuro, perché tali abilità sono sempre attuali: sono proprio queste le competenze che le innovazioni tecnologiche non possono sostituire.

Il corso presenta la narrazione in forma divulgativa – video pillole di ispirazione con esempi e curiosità, corredate da animazioni e domande guida – di alcune abilità personali (empatia, coraggio, gestione dello stress ecc.) e sociali  (capacità di ascolto, capacità comunicativa, team working e altre).

Il corso è parte del progetto  e degli eventi RISE for WELLBEING,  patrocinati dall’Università di Parma; l’accesso e la frequenza sono aperti prima della partecipazione agli eventi del 21 marzo 2019.

Richard Romagnoli, Business e Life Coach, Consulente Aziendale, TED speaker, accompagna, in questo MOOC, con le sue video pillole di ispirazione, il suo stile originale e trasversale.

Il MOOC è a fruizione gratuita ed erogato sulla piattaforma federata EDUOPEN.

Destinatari

Destinatari dell’iniziativa sono studenti e altre persone che vogliano avvicinarsi al concetto di soft skills e ad alcune competenze trasversali personali e sociali secondo un approccio originale, con ispirazioni, esempi, esperienze, curiosità.

Non sono necessarie conoscenze pregresse.


Il contributo al progetto

La realizzazione dei contenuti del corso da parte di Richard Romagnoli contribuisce all’intero progetto RISE FOR WELLBEING.